Di cosa si tratta
Le relazioni sono alla base della vita di ogni individuo sin dalla nascita. Le prime sono con i genitori, poi con i compagni, gli amici, i colleghi e i partner. Al fine di vivere una vita appagante è importante riuscire a costruire delle buone relazioni interpersonali e per farlo è necessario avere delle buone capacità di comunicazione, di empatia e di confronto sano. I problemi legati alle relazioni sono molteplici e possono dipendere da una storia di rapporti familiari negativi, scarsa autostima e consapevolezza di sé, difficoltà di gestione delle emozioni, paura del confronto con gli altri, paura del giudizio, paura dell’intimità, scelta errata de partner.
Difficoltà legate
alle relazioni interpersonali
Le più comuni difficoltà relazionali sono la scarsa capacità di creare relazioni sane e durature che siano esse amicali, amorose o familiari. Alla base delle difficoltà relazionali possono essere presenti diversi fattori tra i quali credenze personali in merito a sé stessi e a come si viene percepiti dall’altro, capacità comunicative, caratteristiche di personalità, autostima e capacità di comunicazione.
Come affrontare i problemi legati alle relazioni
Confrontarsi con un professionista per comprendere da dove derivino le nostre difficoltà relazionali, quanto possano essere responsabilità nostra, quanto altrui e quali modalità andrebbero curate e migliorate al fine di generare rapporti sani e duraturi senza doversi annullare o viceversa prevalere sull’altro è la strada migliore per poter affrontare tali problematiche. E’ obiettivo del terapeuta far sì che il paziente trovi dentro di sé gli strumenti necessari a costruire e mantenere relazioni positive e che ne faccia esperienza in modo da poter poi non avere più bisogno del suo aiuto.
Luna Ceccato
Psicologa per Problemi Relazionali a Padova
I problemi relazionali sono molto comuni e si presentano in ambito lavorativo e sociale. È importante che chi sente di avere questo tipo di difficoltà relazionali si rivolga ad uno psicologo con cui poter lavorare per sviluppare o migliorare le proprie competenze legate a questo ambito. Avere delle buone relazioni migliora notevolmente la qualità di vita di ogni essere umano.
Affrontare i Problemi Relazionali
Affrontare i problemi relazionali richiede comunicazione, empatia e apertura.
Alcuni aspetti utili al miglioramento delle relazioni riguardano:
-
Ascolto attivo: Prestare attenzione a ciò che l'altra persona sta dicendo. Mostrare interesse e comprensione.
-
Comunicazione chiara: Esprimere i sentimenti e bisogni in modo diretto, senza accusare l'altro. Usare frasi in prima persona, come "Mi sento..." anziché "Tu fai...".
-
Identificazione del problema: Analizzare insieme la situazione per capire le cause profonde del conflitto.
-
Empatia: Cercare di mettersi nei panni dell'altro per comprendere il suo punto di vista.
-
Ricerca di compromessi: Essere disposti a trovare soluzioni che soddisfino entrambe le parti.
-
Tempo per riflettere: Se necessario, prendere una pausa per calmare le emozioni e riflettere.
-
Cerca supporto: Se i problemi persistono, non esitare a chiedere aiuto a un professionista o un mediatore.
È importante tenere a mente che ogni relazione è unica e che quindi può richiedere strategie comportamenti differenti.
Sono Luna Psicologa Psicoterapeuta Clinica operante nel territorio di Padova. Sono specializzata in difficoltà relazionali, dipendenza affettiva, separazioni e disturbi dell’umore e del comportamento.
Lavoro con adolescenti, adulti e giovani adulti attraverso percorsi personalizzati in base alla difficoltà riportata.
Chi sono
